Trekking sul Gargano

Per trekking, hiking e nordic walking si intendono lunghe e lente camminate in mezzo alla natura, da soli o in gruppo.
Vuol dire stare in mezzo alla natura e fare escursioni. Gli appassionati di questa attività amano le zone di montagna, zone ricche di percorsi.
Il Gargano è un luogo ideale per il trekking, offrendo la scelta sia di percorsi semplici che di percorsi più impervi.

Camminare in montagna e in mezzo alla natura è una scelta salutare, infatti l’aria pura e fresca aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress. Per iniziare a fare trekking è necessario un paio di scarpe adatte e uno zainetto.

Montagne, boschi, foreste, vallate, doline, colline rocciose, laghi, bellissime scogliere sul mare, riserve naturali, questi i panorami mozzafiato che ti aspettano qui sul Gargano.
Potrai trovare sentieri per tutti i gusti e di varia difficoltà e lunghezza pensati per escursionisti esperti che cercano nuove sfide, oppure itinerari semplici dedicati ai principianti.

Escursioni

Monte Sacro Tour
Tempo di percorrenza: 5h
Grado di difficoltà: E (Escursionistico, solo per i dislivelli)

Monte Calvo
Tempo di percorrenza: 6h
Grado di difficoltà: TE (Escursionistico solo per i dislivelli)

Eremi di Pulsano
Tempo di percorrenza: 6h
Grado di difficoltà: EE (Escursionistico Esperto)

Monte Castellana – San Giovanni Rotondo
Tempo di percorrenza: 4h
Grado di difficoltà: TE (escursionistico solo per i dislivelli)

Il cammino di San Camillo nella Valle dell’Inferno
Tempo di percorrenza: 6h
Grado di difficoltà: EE (Escursionistico Esperto)

Valle Grande
Tempo di percorrenza: 5h
Grado di difficoltà: EE (Escursionistico Esperto)
Grado di difficoltà: EE (Escursionistico Esperto)

Gradi di difficoltà

Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso, utilizzati in italia.

Sigla Descrizione Caratteristiche
T Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate
EE Escursionismo Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EEA Escursionisti
Esperti
Attrezzati
Percorso attrezzato che richiede l’utilizzo dell’attrezzatura per via ferrata. EAI Escursionisti in Ambiente Innevato Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti, e senza tratti esposti.

Potrebbe anche interessarti

Mountain bike

Andare in bici per le strade e i sentieri del Gargano è una delle attività più rilassanti che si possano svolgere. Lasciare i rumori delle città immergendosi nel silenzio dei boschi e delle vallate del “Promontorio” è un attività rigenerante.

Moto

Se siete amanti delle moto, sul Gargano potrete vivere esperienze davvero emozionanti: strade che attraversano i paesaggi più diversi, dal mare alla montagna, avventurosi tornanti che si susseguono tra spiagge e boschi e scorci mozzafiato che si aprono dietro ogni curva.

Contattaci

Poggio s.r.l. , Contrada Croce del Quarto, snc – p.iva 04240530719 – iscritta alla CCIAA di Foggia REA FG-312200 – capitale sociale € 20.000